PASSIONE E TRADIZIONE

Scopri cosa ci rende speciali

La nascita del Ristorante Le Tavernelle si perde nella notte dei tempi, il rione Monti, infatti, risulta essere il primo per fondazione tra i quartieri romani, e proprio in questo quartiere si stabilì il primo insediamento urbano che diede i natali alla città eterna.

Probabilmente Le Tavernelle può essere identificato come il più antico ristorante di Roma…..

GUSTO E CUCINA LOCALE
La nostra Cucina

Il Ristorante “Le Tavernelle” offre una gamma indubbiamente varia di specialità culinarie, preparate con cura e attenzione ed in grado di soddisfare ogni palato.

A cominciare dagli antipasti, non potete non provare il misto mare “Le Tavernelle” oppure scegliendo tra le portate del buffet caldo e freddo o gustando ostriche e frutti di mare, fino alla specialità dolciaria “La dolce vita”, omaggio all’arte del maestro Federico Fellini, il menù Vi propone portate gustosissime che vi delizieranno.

I primi piatti sono studiati per essere apprezzati sia dagli amanti della cucina marinara, sia dai cultori della tipica cucina nazionale: risotti, ravioli alla Zarina, spaghetti alle vongole veraci, fettuccine all’aragosta, linguine all’astice, per chi vuole provare un primo di mare, oppure chitarrina d’Abruzzo ai funghi porcini, fettuccine alle tavernelle e tagliolini al limone, per chi invece desidera qualcosa di diverso.

Come secondo piatto potrete assaggiare il rombo, l’orata e la spigola cucinati alla Siciliana, oltre al rombo con patate, le grigliate di pesce e le fritture, a cui si accompagnano i contorni misti e il pinzimonio, fresco in ogni periodo dell’anno..

Il Menu

ANTIPASTI

breakfast

ANTIPASTO IMPERIALE DI MARE

 
breakfast

PROSCIUTTTO E BUFALA

 
breakfast

AFFETTATO MISTO ALL'ITALIANA

 

PRIMI

spaghetti

TONNARELLO CACIO E PEPE

 
pizza

SPAGHETTI ALLA CARBONARA

 
breakfast

BUCATINI ALL'AMATRICIANA

 

SECONDI

meat

ABBACCHIO ALLA ROMANA CON PATATE ARROSTO

 
spaghetti with mussels

SALTIMBOCCA ALLA ROMANA

 
breakfast

TRIPPA ALLA ROMANA

 

LE NOSTRE SPECIALITÀ

La nostra proposta

Cacio e Pepe

Tonnarello cacio e pepe in crosta di formaggio, é uno spaghetto fresco mantecato nel pecorino romano e acqua di cottura, viene servito in una crosta di formaggio da mangiare insieme per insaporire la pasta ancora di piu.

Grande cucina tipica

Grazie di cuore a chi ci ha mandati qui… locale molto carino e caratteristico del genio di Fellini… cucina tipica romana con sublimi primi tra cacio e pepe e amatriciana… il resto del menù non l’ho provato ma se le premesse sono queste questo locale sarà una tappa obbligata quando torno a Roma ✌️

TRIP ADVISOR REVIEW

Specialità Romane

Abbacchio alla Romana

L’abbacchio alla romana é un agnello di massimo 12 kg, viene fatto a pezzi e fatto cuocere in padella con aglio, rosmarino, aceto e vino bianco, verrà poi servito con delle patate arrosto.

Ottima trattoria in zona Monti

Una cena davvero piacevole. Abbiamo cenato alle Tavernelle questo fine settimana, per la precisione sabato sera e siamo rimasti tutti molto soddisfatti. Servizio presente e gentile ma non invadente. L’ambiente è il classico dei ristoranti e trattorie romane un pò ‘antico’ ma di quella tradizione che non passa di moda, caratteristico; tavoli forse un pò troppo vicini ma fa colore.

Passando alla sostanza: Spaghetti con le telline (arselle) buonissimi; Abbacchio alla romana con patate Eccellente! (il più buon che abbia mangiato); cacio e pepe degno di nota, filetto cotto alla perfezione e qualità in generale molto alta per essere Monti e nel fine settimana.
Ci torneremo sicuramente.

TRIP ADVISOR REVIEW

La nostra proposta

DolceVita

La DolceVita é una crema di latte con caramello senza uova dal sapore delicato, che abbiamo creato e dedicato al grande regista del cinema italiano Federico Fellini.

Le ricette della nonna

Incredibile come abbiano mantenuto le vecchie tradizioni di 200 anni… il locale arredato molto tipico ha delle foto di personaggi famosi che lo hanno visitato sulle pareti e anche un vecchio menù in lire attaccato sul muro!

Abbiamo mangiato tutti i primi possibili e immaginabili della cucina romana e io che sono vegetariano non sono stato da meno: un cacio e pepe divino! Antipasto a buffet molto vario lo consiglio! E dulcis in fundo il dolcevita che è stato buonissimo! Niente parcheggio ma metro A cavour vicinissima! Stra consigliato

TRIP ADVISOR REVIEW

Telefono e Fax

+39 06 474 0724

Indirizzo

Via Panisperna 48, Roma Italia

Orari

Lunedi: chiuso

Martedi – Domenica: 12:30 – 15:00, 19:30 – 23:00